You are here
Criticità a Cardiologia di Eboli, la Fials: “Nessun provvedimento nonostante le segnalazioni” Provincia Provincia e Regione 

Criticità a Cardiologia di Eboli, la Fials: “Nessun provvedimento nonostante le segnalazioni”

La Fials prende atto che ad oggi, nonostante le reiterate segnalazioni, non sono stati presi provvedimenti atti a sanare la criticità riguardante la dotazione organica dell UOC Cardiologia e UTIC del P.O. di Eboli, inadeguata a garantire i LEA e la sicurezza degli utenti e degli operatori.
“Nonostante, quanto sopra evidenziato in data 16/05/2022 si è provveduto all’ apertura del reparto. Attualmente, visto la carenza di personale a fronte dei 14 posti letto di degenza si è provveduto alla “temporanea” riduzione, garantendo n. 6 posti letto di degenza. A fronte di n. 6 posti letto di degenza e n. 6 posti letto di UTIC , sono necessari n. 4 cps – infermiere, come indicato dal Decreto n. 1 del 11/01/2017, ove sono individuati gli indicatori di personale necessario per la garanzia dei Lea. Pertanto, la dotazione del personale infermieristico deve risultare costituita di almeno n. 20 operatori.
Oltretutto, si ritiene indispensabile la presenza dell’Operatore Socio Sanitario nel turno notturno, considerata anche le difficoltà strutturali esistenti.
Ad oggi, considerata la presenza in organico di soltanto 14 cps infermiere, risulta impossibile progettare una turnistica che non preveda preventivamente l’utilizzo del lavoro straordinario, come fattore ordinario della programmazione del lavoro.
Una situazione critica, ove, è impossibile garantire permessi, riposi, ferie e rispettare la normativa 161/2014 se si vogliono rispettare i LEA, tutti gli operatori sino ad oggi hanno dato la massima disponibilità per senso del dovere e spirito di sacrificio.
Tale condizione mette a repentaglio la salute dei degenti, dei cittadini e dei Lavoratori. La carenza di personale e turni insostenibili, rendono invivibile l’ambiente lavorativo con una ricaduta sulle prestazioni clinico/assistenziali a favore dei cittadini, espone gli stessi a rischio dei cd errori/casi di malasanità e gli operatori intercorrere in reati di tipo penale (320 c.p 590-591 c.p.).
Pertanto, la scrivente O.S. Fials richiede a supporto dell’attuale personale infermieristico, di provvedere immediatamente ad attivare un massivo reclutamento adeguato per garantire i LEA, l’appropriatezza delle cure e la sicurezza degli utenti e dei Lavoratori.
Si chiede di provvedere al reclutamento valutando tutte le istanze di trasferimento di mobilità interna di operatori in servizio presso altri Presidi, oltre a utilizzare le graduatorie attive presso codesta ASL”.

scritto da 







Related posts